Ieri, nella nostra sede di via Pedrotti a Torino, un importante momento di formazione regionale sul tema delle violenze e delle molestie sul luogo di lavoro: quali strumenti per tutelarsi quotidianamente? Quale supporto possiamo fornire come sindacato?
Il nostro percorso, come CGIL Piemonte, era iniziato già 3 anni fa, ma abbiamo fortunatamente denotato che l'attenzione al tema è nel frattempo cresciuta, grazie anche alla Convenzione ILO 190, alla Raccomandazione 206 e alla Legge di Ratifica.

Dal silenzio e dall'accettazione rassegnata, si sta infatti passando alle sempre maggiori tutele per chi denuncia: proprio per questo, saranno distribuiti nei luoghi di lavoro da parte delle rappresentanze sindacali i nostri nuovi plichi dal titolo "Violenze e molestie sul lavoro, come tutelarsi?". Il testo contenuto all'interno è un lavoro aggiornato rispetto a quello pubblicato in passato ed è dedicato a Michela Murgia, che nel 2021 aveva portato un preziosissimo contributo alla nostra formazione.

Di seguito, alcuni estratti del pieghevole consultabili online: