Nella mattina di venerdì 8 settembre si è tenuto a Brandizzo un incontro tra le organizzazioni sindacali e la Commissione Parlamentare di inchiesta sugli infortuni e le morti sul lavoro, atto a comprendere il lavoro da fare da qui in poi sul caso. I membri della commissione hanno visitato la stazione ed hanno poi ricevuto, al comune di Brandizzo, le organizzazioni sindacali e le categorie interessate. Il segretario generale Cgil Piemonte Giorgio Airaudo ha ribadito in modo chiaro: “Ho chiesto alla commissione continuità su questo caso, in particolare sulla verifica dell’esistenza di un ‘sistema’ che nelle manutenzioni violava le regole di sicurezza, il blocco dei subappalti degli appalti e l’azzeramento della precarietà che rende i lavoratori ricattabili”.