25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. LE INIZIATIVE CGIL PIEMONTE.

20 Nov 2020

Sono numerose le iniziative messe in campo dalla Cgil Piemonte e dalle Camere del Lavoro per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La Cgil Piemonte ha realizzato un video di 2 minuti, nel quale scorrono in sequenza alcuni titoli di giornali o pagine di social che riportano le notizie dei numerosi femminicidi che purtroppo, ogni anno, si susseguono con una frequenza e una violenza impressionanti. Il filmato contiene anche un collage dei vari manifesti creati per l’occasione dalle Camere del Lavoro, oltre a un contributo video dalle sedi territoriali.

ALESSANDRIA – Manifesto elaborato in collaborazione con Me.Dea (il centro anti-violenza di Alessandria) per un’affissione pubblica.

ASTI – 4 locandine sui temi: violenza domestica, molestie sul lavoro, smart working non regolato, ostacoli all’aborto farmacologico da diffondere sui social e da stampare per affissione. Predisposizione di un opuscolo: “Prima di dare le dimissioni, aspetta”, riepilogo di tutte le misure normative che possono favorire la conciliazione. Lo scopo è evitare le dimissioni di lavoratrici che non riescono più a gestire la loro vita lavorativa e familiare, indicando qualche possibile alternativa. Inoltre, entro il 31 dicembre sarà prodotto un calendario al femminile, per i compagni e le compagne della Cgil di Asti.

BIELLA – Manifesto per affissione. 

CUNEO – Per il 25 novembre sarà pronto un video contro la violenza da diffondere su social e media locali.

NOVARA-VCO – Con il Coordinamento Donne Spi si sceglieranno alcune autrici con letture che trasmettano messaggi contro la violenza di genere.

VERCELLI-VALSESIA – Insieme al Coordinamento Donne Spi, Spi Cgil e Auser si è predisposta una locandina, con l’immagine realizzata da Imma Fazzone. 

TORINO – Anche quest’anno la Cgil Torino ha preparato un manifesto unitario insieme a Cisl e Uil, oltre a un volantino unitario torinese che si affianca a quello Cgil Cisl Uil insieme a Libera, Anpi, Arci.                                 

Tra le altre iniziative unitarie: quella realizzata dentro il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Torino di cui Cgil Cisl Uil fanno parte. Si tratta del posizionamento e dell’inaugurazione di 2 panchine rosse, una per ciascuna sede camerale, sala d’attesa di Palazzo Affari e nel cortile di Palazzo Birago di Borgaro; la sottoscrizione di un protocollo di intesa per il rilancio dell’occupazione femminile sottoscritto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Consigliera di parità della Città Metropolitana per sostenere l’imprenditoria femminile. Su questo tema si terrà un webinar il 25 novembre alle ore 16.00, CIF e CCIAA Torino, a cui si può partecipare previa iscrizione gratuita al link www.to.camcom.it/user/register

Sempre unitariamente, il 26 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00, in diretta Facebook sulla pagina @progettoCarmen (il progetto teatrale unitario intercategoriale donne Cgil Cisl Uil Torino), ci sarà un evento sul tema della violenza di genere cui parteciperanno Valeria Valente, Presidente Commissione Parlamentare sulla violenza di genere, Silvia Lorenzino, avvocata del Centro Antiviolenza Emma Onlus e le Carmencite, protagoniste del progetto teatrale.

I nostri video:

Cgil Piemonte : https://youtu.be/cQw7JW4s3w4

Cgil Cuneo e Spi Cuneo: https://fb.watch/1YVmkIJL1O/

Cgil Vercelli-Valsesia: https://youtu.be/BmE2_Ri-j1w

Cgil Alessandria: https://fb.watch/1Z_42NXC3d/

I nostri manifesti: