FUTURA 2020: lavoro, innovazione, ambiente

9 Nov 2020

La CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro promuove tre giornate (13, 14 e 15 novembre) per coinvolgere in modo costruttivo gli attori politici, istituzionali e del mondo del lavoro, sociale e delle imprese 

che avranno il compito di superare l’emergenza e riprogettare il Paese.

Dallo studio centrale allestito al Teatro Brancaccio di Roma, si alterneranno tavoli istituzionali come quello con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, e tavoli tematici con studiosi, personalità ed esperti e collegamenti live per dare voce a lavoratori, dirigenti sindacali e rappresentanti delle aziende. Sarà dedicato uno spazio a tutte le categorie della Cgil, allo Spi Cgil Nazionale, all’ Inca Cgil Nazionale e ai CAAF CGIL, e ai dibattiti parteciperà la segreteria confederale di Corso Italia.
Intervengono tra i tanti: Landini, Bonomi, Don Ciotti, Gentiloni, Letta, Don Zuppi, Barca, Lerner, Annunziata….

🕐 LIVE DIRETTE dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

PROGRAMMA VENERDI’ 13
La prima giornata, venerdì 13 novembre, sarà incentrata sullo scenario italiano e sul tema del #lavoro.

👉 Dopo un collegamento con Lecce, sede delle ultime edizioni delle Giornate del Lavoro, si discuterà di “Politiche del lavoro” con la direttrice dell’ Istat – Censimenti giorno dopo giorno Linda Laura Sabbadini.
👉 Il secondo tavolo, “Lo Stato e il nuovo lavoro”, vedrà la partecipazione di Olga Strieska Ilina, team leader dell’Ilo, Heidi Gardner, Ph.D. Harvard Law School, e del giuslavorista Francesco Focareta.
👉 Il terzo, “L’intervento dello Stato in economia”, avrà come ospiti l’economista Mariana Mazzucato, lo storico Giuseppe Berta, l’amministratore delegato di Gruppo Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo e Maurizio Landini.

PROGRAMMA SABATO 14
Il giorno dedicato all’ #innovazione, di cui parleranno in un faccia a faccia il segretario generale della Cgil e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

👉 I tavoli programmati saranno su “Tecnologia, ambiente, politiche industriali”, con Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club, e l’economista Mario Pianta;
👉 sulla “Rivoluzione Tecnologica”, con Francesca Bria, presidente Fondo Nazionale Innovazione e Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità;
👉sulla “Transizione demografica” con il fondatore della Comunità Sant’Egidio Andrea Riccardii e la sociologa Chiara Saraceno.

👉A chiudere la giornata, l’incontro tra MAURIZIO LANDINI, il cardinale MATTEO MARIA ZUPPI e la filosofa Donatella Di Cesare.

PROGRAMMA DOMENICA 15
Si punterà l’obiettivo sull’ Europa e sul tema dell’#ambiente.

👉 Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini si confronterà con il Commissario Ue per l’economia Paolo Gentiloni e con Enrico Letta.

👉 Seguirà il primo dibattito, “Ambiente e salute”, con l’epidemiologo vice presidente del Consiglio Superiore di Sanità Paolo Vineis, la co-presidente del Club of Rome Sandrine Dixon Décleve e Nerina Dirindin, docente di Economia pubblica del welfare e Scienza delle finanze dell’ Università degli Studi di Torino.

👉 Nel pomeriggio il tavolo “Ambiente e legalità”, cui parteciperanno il presidente di Libera Contro le Mafie Don Luigi Ciotti, il direttore dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna, e il fondatore di Slow Food Italia Carlin Petrini.

COME SEGUIRE LA DIRETTA?

👉sul sito www.collettiva.it
👉 sulla pagina #facebook Collettiva
www.facebook.com/collettiva.it/
👉 sul canale #youtube www.youtube.com/channel/UCcTTz0ksZc2LxZUQhJqhNkw

👉 Seguici su #instragram per i video dietro le quinte
https://www.instagram.com/collettiva_news/?hl=it
👉Su #twitter la diretta social di tutti gli interventi
https://twitter.com/collettiva_news
👉 Entra nel gruppo #telegram di Collettiva per ricevere gli aggiornamenti sul festival
https://t.me/collettiva_news

Idee, proposte, vuoi collaborare? 👉redazione@collettiva.it