Moncalieri: presidio giovedi 9 luglio per riconfermare totale dissenso all’ennesima esternalizzazione di un servizio educativo pubblico.

9 Lug 2020

PER RICONFERMARE TOTALE DISSENSO ALL’ENNESIMA ESTERNALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO EDUCATIVO PUBBLICO. BASTA CON LE “SPERIMENTAZIONI”: VOGLIAMO I SERVIZI EDUCATIVI PUBBLICI A GESTIONE DIRETTA

PRESIDIO GIOVEDI’ 9 LUGLIO ORE 17.00 Piazza V. Emanuele II

I Servizi Pubblici appartengono alla collettività e fanno parte del tessuto sociale!

Lo scorso 18 giugno, durante un incontro richiesto dalle scriventi OO.SS. al Sindaco di Moncalieri, a nostra domanda diretta di quali fossero le intenzioni dell’Amministrazione comunale riguardo ai Servizi educativi, ci è stato detto che l’intenzione fosse una privatizzazione parziale dell’Asilo nido Comunale Arcobaleno, riprendendo una vecchia prassi del Comune di Moncalieri.

Abbiamo subito espresso la nostra totale contrarietà alla esternalizzazione perché riteniamo positiva la presenza di un’offerta sia privata che pubblica, ma vorremmo che quella pubblica lo fosse davvero e per intero, nel rispetto della storia e del patrimonio culturale degli asili nido della Città di Moncalieri.

Chiediamo:

1) Riconfermare il personale supplente che nei prossimi 12 mesi maturerebbe i requisiti per accedere alla stabilizzazione.

2) Utilizzo delle graduatorie di altri Comuni (ad esempio Torino).

3) Indire un concorso pubblico per educatori di Asilo nido.

Richiediamo che si attui una di queste possibilità, in alternativa alla esternalizzazione del Servizio Nido.

4) Al Sindaco ed alla Amministrazione Comunale di non dar seguito alla Delibera G.C. del 25/6/2020 n.215 e di riavviare il confronto con le lavoratrici, le RSU e le OOSS, per arrivare in tempi brevissimi ad una soluzione che faccia l’interesse del Servizio Asilo nido e della Collettività di Moncalieri.

5) Di non sperperare i soldi pubblici: l’esternalizzazione di un servizio rappresenta sempre uno spreco e nel caso in questione la bilancia costi-benefici pende decisamente dalla parte dei costi.