“LA CURA DEL FERRO”: LUNEDI’ 20 DICEMBRE CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA SULLE INFRASTRUTTURE DEL CUNEESE CON LE CAMERE DEL LAVORO DI TORINO, CUNEO E SAVONA.

17 Dic 2021

A che punto siamo con le infrastrutture nel cuneese?

E’ il tema della conferenza stampa di LUNEDI’ 20 DICEMBRE, che si terrà alle ore 12.00 presso la sede della CGIL di Cuneo, in via M. Coppino 2, alla presenza del Segretario Generale Cgil di Cuneo, Davide Masera.

Saranno in collegamento tramite la piattaforma Zoom la Segretaria Generale Cgil Torino, Enrica Valfrè e il Segretario Generale Cgil Savona, Andrea Pasa.

Il tema, già affrontato nel 2018, è il problema dei mancati o assenti investimenti riguardanti le ferrovie locali e – in generale – la rete di infrastrutture territoriali.

Già allora furono affrontati i problemi delle linee ferroviarie di collegamento interne alla Regione e con la Liguria, portando all’attenzione della politica e delle istituzioni le proposte in merito della Cgil, proiettate a soluzioni che affrontassero l’importanza economica, strategica e ecologica di una razionalizzazione dei trasporti, merci e passeggeri, precedendo in qualche modo, o comunque avendo ben chiara, l’importanza di argomentare la proposta della Cgil, a partire da quella che oggi si chiama ufficialmente transizione ecologica.

Ecco perché è ancora più attuale ed urgente occuparsi di trasporti.

Certo i nodi cruciali non sono stati risolti, oggi ci troviamo di fronte alla possibilità concreta, prevista dal PNRR, di pensare in modo ragionevole allo sviluppo delle infrastrutture sul territorio.

“La cura del ferro”, ieri come oggi, è quanto la Cgil auspica per il presente e il futuro: una cura che comprenda una visione globale del sistema trasporti, che affronti in modo intelligente le criticità dei collegamenti tra la provincia di Cuneo, il resto del Piemonte e le regioni confinanti, per trovare soluzioni sostenibili e razionali.

Per partecipare

https://us06web.zoom.us/j/86837274918?pwd=ZmFiTTNtSE5LVGIza21KS1pjQ1BmUT09

ID riunione: 868 3727 4918

Passcode: 270751