DIAGRAMMI NORD: decolla il progetto di legalità al centro nord contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura. Giovedi’ 22 la presentazione del furgone che percorrerà tutto il Piemonte.

20 Lug 2021

Giovedì 22 luglio, alle ore 10.00, davanti alla sede della Cgil, in via Pedrotti 5, la Flai Cgil Piemonte terrà una conferenza stampa per la presentazione del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. Nord., che inizia a bordo di un furgone.

Si tratta di un progetto inserito negli interventi europei FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), approvato dai Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Interno, contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Consorzi, cooperative, associazioni contro lo sfruttamento dei migranti, ong, il sindacato Flai Cgil: sono molti i soggetti, con diverse competenze, che partecipano a Di.Agr.A.M.M.I. Nord che opererà in otto regioni del centronord, in particolare Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Umbria.

Il furgone, uno degli otto acquistati con i Fondi FAMI e messi a disposizione dalla Flai Cgil Nazionale, percorrerà tutto il Piemonte e andrà direttamente nei luoghi di lavoro, nelle Langhe, a Canelli, nell’alessandrino, negli allevamenti piemontesi: supportato da una struttura organizzata si occuperà di emersione del lavoro nero, di tutela legale, di accoglienza, di informazione e formazione con la prospettiva della buona occupazione.

I viaggi saranno programmati seguendo il calendario della stagionalità nella nostra regione: si parte con la prima tappa il 25 e 26 agosto a Canelli e valle Belbo, si prosegue il 1° settembre nelle campagne di Cavour e Pinerolo e si continuerà con le altre tappe che si concluderanno a giugno del 2022.

Le altre date saranno comunicate successivamente.

Giovedì saranno presenti Denis Vayr, segretario generale Flai Cgil Piemonte e responsabile regionale del progetto Di.Agr.A.M.M.I., Teresa Bovino, coordinatrice regionale e i responsabili territoriali del progetto.Torino

Torino, 16 luglio 2021