COVID-19 : Congedo per quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dall’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111. Testo e note esplicative.

10 Nov 2020

E’ stata emanata la Circolare INPS n. 116 del 2/10/2020 che ha per oggetto:  Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dall’art 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n.111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei contri.

CHE FA RIFERIMENTO  all’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n.111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha introdotto la possibilità di fruire di un CONGEDO COVID-19 per quarantena scolastica dei figli

CHE COS’E’?  È un congedo indennizzato da utilizzare per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte.

QUANDO?  in corrispondenza del periodo di quarantena del figlio convivente (disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico).

Nel caso di più provvedimenti parzialmente sovrapposti e relativi allo stesso o ad altri figli, per ogni giorno di sovrapposizione è corrisposta un’unica indennità.

QUANTI ANNI DEVE AVERE IL FIGLIO? Deve essere minore di anni quattordici (14)

DA CHI PUO’ ESSERE RICHIESTO?  da uno solo dei genitori conviventi con il figlio (anche affidatari o collocatari di minore) oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni (alternandosi);

In caso di malattia di uno dei genitori conviventi con il minore, l’altro genitore può fruire del congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli.

Seguono: 

Circolare Inps n 116 del 02ott2020

Inca-volantino permessi-quarantena figli

Nota Cgil Piemonte: permessi quarantena figli