5 febbraio: quinto appuntamento con il progetto “cittadini si diventa”, promosso dall’Auser di Torino con il patrocinio della Circoscrizione 7.

5 Feb 2020

Alle ore 15.30, in corso Belgio 91, ci sarà il quinto appuntamento nell’ambito del progetto “Cittadini si diventa”, promosso dall’Auser di Torino con il patrocinio della Circoscrizione 7.

“Migranti” è il tema dell’incontro con Roberta Ricucci (Università di Torino) e Fredo Olivero (Ufficio Migranti Caritas), che parleranno sulle ragioni delle migrazioni, la dimensione nazionale, gli effetti sull’economia, sul sociale e sulla cultura, le politiche inclusive,il contrasto alle paure e al razzismo.

“Cittadini si diventa” è un ciclo di nove conferenze (ottobre 2019 – giugno 2020) promosso da AUSER Torino per rafforzare le competenze civiche dei propri soci e rivolto anche ad adulti e anziani non associati.

L’Auser parte dalla considerazione che occorra dotarsi di informazioni approfondite per leggere la realtà del discorso politico, spesso intrisa di elementi complessi, per avviarsi verso un buon esercizio dei diritti e dei doveri di cittadina e di cittadino.

Informarsi correttamente e formarsi lungo tutto l’arco della vita sono infatti strumenti importanti per diventare cittadini migliori.

Con il ciclo di conferenze l’Auser contribuisce a contrastare l’impoverimento culturale prodotto dal senso comune; migliorare il clima di convivenza civile, così compromesso in certi ambiti; favorire processi di partecipazione dei cittadini al miglioramento della qualità della vita nel territorio; qualificare le scelte di invecchiamento attivo e diffondere la cultura del volontariato in campo sociale ed educativo.