Auser Torino: i Servizi attivi in questa fase di emergenza, a supporto delle persone anziane e/o in difficoltà.

25 Mar 2020

L’Auser volontariato Torino risponde al numero Verde Nazionale: l’800995988 per contatti dal telefono fisso è attivo h24.
Il numero verde AUSER TORINO 800050191 contattabile da rete mobile ed attivo tutti i giorni negli orari 9,30 -12,00 e 15,00 -17,00. I due numeri ricevono di media 100 telefonate al giorno per richiesta di aiuto.
I servizi richiesti vengono svolti dai:

  • volontari che utilizzano le auto sociali per interventi di acquisto spesa e medicinali e perl’accompagnamento in strutture per le urgenze,
  • dagli i Volontari del progetto “Pony della solidarietà” che si occupano di acquisti dei medicinali espesa per gli utenti che risiedono nel quartiere di loro appartenenza,
  • da due operatori che rispondono ai numeri verdi e che mettono in contatto l’utente con il volontario. Telefonate di compagnia con quattro volontari che utilizzano il telefono cellulare.
    Tutti i volontari per la telefonia sociale e gli operatori alla telefonia dei numeri verdi operano nella propria abitazione in quando la sede di via Salbertrand è chiusa per evitare possibili contagi. Sono attivi poi 2 coordinatori che fungono da cabina di regia per dare risposte efficaci ai problemi relativi
    allo svolgimento del servizio che scaturiscono dall’emergenza sanitaria in cui ci troviamo.Contatto continuo con i servizi sociali, dalla Città di Torino tramite il SAA servizio aiuto anziani.Collaborazione con l’associazione psicologi per i Popoli per supportare quelle situazioni di estrema fragilità che rileviamo dalle telefonate di compagnia.
    Quando il numero delle richieste di aiuto è in crescendo e abbiamo difficolta a soddisfarle indichiamo il negozio o il supermercato di quartiere che ha dato la disponibilità della consegna spesa a domicilio.