RITARDI INAMMISSIBILI AMMORTIZZATORI SOCIALI ARTIGIANI: LAVORATORI ARTIGIANI ATTENDONO ANCORA I PAGAMENTI DEI MESI DI APRILE E MAGGIO, A CAUSA DEI RITARDI NELL’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE AD FSBA

22 Giu 2020

Le parti sociali costitutive del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), Confartigianato,Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl e Uil, intendono chiarire quanto sta avvenendo a livello nazionale e a caduta anche nella nostra regione.

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese (EBAP)ha, da tempo, approvato le migliaia di richieste arrivate relativamente alle prime 9 settimane di copertura dell’ammortizzatore sociale FSBA. Inoltre, tramite lerisorse accantonate negli anni grazie ai versamenti di lavoratori e imprese aderenti, ha proceduto al pagamento dell’assegno ad oltre 52.000 lavoratori della nostra Regione soddisfando tutte le richieste di febbraio e marzo.

Ad oggi, però, l’EBAP è impossibilitato ad effettuare i versamenti relativi ai mesi di aprile e maggio a causa del ritardo nei trasferimenti delle risorse pubbliche previste dal DL Rilancio.

Per questo motivo siamo impegnati quotidianamente, anche con il supporto delle nostre Confederazioni nazionali, in un’azione nei confronti del Governo per sbloccare immediatamente le risorse necessarie allasopravvivenza di lavoratori e imprese, in un momento economico tra i più difficili della storia di questo Paese.

Torino, 19/06/2020