Decreto-Legge “Rilancio” 19 maggio 2020 n.34: INDENNITÀ, BONUS e PERMESSI PER I FIGLI

24 Mag 2020

Con la pubblicazione del nuovo Decreto Rilancio n.34 del 19 maggio scorso per complessivi 55 miliardi di euro, oltre 26 miliardi sono destinati agli ammortizzatori sociali,per allargare le tutele a lavoratrici e lavoratori fino ad oggi ancora esclusi, per famiglie e povertà.

Ci sono ancora aspetti da correggere e migliorare, per la conversione in legge serviranno emendamenti che assicurino nuove risorse per proteggere reddito e lavoro, e vincoli sui finanziamenti destinati alle aziende a garanzia dell’occupazione e contro la delocalizzazione delle imprese .

Come Dipartimento Mercato del Lavoro della CGIL Piemonte abbiamo lavorato per realizzare alcune tabelle sintetiche e di facile consultazione in particolare sulle nuove indennità e sul prolungamento delle misure per il sostegno al reddito.

Il Decreto per la sua complessità (266 articoli) contiene alcuni refusi e parti ancora da precisare, per questo siamo in attesa delle circolari del Ministero del Lavoro e dell’INPS che a breve dovrebbero chiarire interpretazioni e modalità applicative.

Aggiorneremo tempestivamente tutti i materiali prodotti per fornire a delegate/i, iscritte/i, lavoratrici e lavoratori notizie sempre più precise e comprensibili, con materiali che possono essere consultati e facilmente diffusi.

Dipartimento Mercato del Lavoro

CGIL PIEMONTE

Vademecum-DL Rilancio-n34 del 19mag2020-new

Vademecum-DL Rilancio-n34 del 19mag2020-Pieghevole-new