RSU 2018 FP e FLC: Risultati.

14 Apr 2018

FP Cgil: grande vittoria Rsu, primo sindacato nel lavoro pubblico – FLC CGIL: nel Comparto Istruzione e Ricerca è il primo sindacato.

Fp Cgil: grande vittoria Rsu, primo sindacato nel lavoro pubblico
“Una grande vittoria per la Fp Cgil alle elezioni Rsu nel pubblico impiego. Tre giorni di voto, con una partecipazione altissima delle lavoratrici e dei lavoratori, che ci consegnano un’enormità di voti e una forte rappresentatività e che, di fatto, scrivono una grande prova di democrazia del lavoro”. Ad affermarlo è la Fp Cgil Nazionale in merito all’esito del voto per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali nel pubblico impiego.
“Dai dati in nostro possesso – prosegue -, e che superano il 50% dei seggi, siamo stabilmente e di gran lunga il primo sindacato nel mondo del lavoro pubblico che rappresentiamo, quello degli enti locali, delle funzioni centrali e della sanità. Il sindacato confederale si conferma essere ancora una volta centrale: un baluardo di unità del mondo del lavoro contro le spinte corporative che le lavoratrici e i lavoratori hanno, con questo voto, rigettato. Una vittoria importante, quella della Funzione Pubblica Cgil e della Cgil tutta, frutto dell’impegno delle delegate e dei delegati e di tante iniziative nei luoghi di lavoro. Ora con le migliaia di eletti occorre dare impulso alla contrattazione decentrata finalmente riconquistata e lavorare alle piattaforme dei prossimi rinnovi contrattuali”, conclude la Fp Cgil.

Elezioni RSU 2018: nel Comparto Istruzione e Ricerca la FLC CGIL è il primo sindacato.
La grande partecipazione al voto in tutti i settori pubblici e il consenso ottenuto confermano l’importanza del sindacato confederale nella vita del Paese.
La FLC CGIL è, come nelle precedenti tornate elettorali, il sindacato che raccoglie più voti nelle scuole, nelle università, nelle accademie e nei conservatori così come negli enti pubblici di ricerca. Dai dati inseriti nella nostra piattaforma, che attualmente rappresentano il 60% dei seggi, otteniamo oltre il 30% dei consensi nel nuovo comparto e siamo primi in tutti i settori.
Nella scuola, su oltre il 60% dei voti scrutinati, ci attestiamo al 30% dei consensi.
Nelle università, sul 95% dei voti scrutinati, siamo al 33%.
Negli enti di ricerca, con il 90% dei voti scrutinati, siamo oltre il 35% dei consensi.
Nelle accademie e nei conservatori, con il 40% dei voti scrutinati, siamo al 38%.
Importante il voto dei precari e grosso rammarico per il mancato allargamento del diritto di voto anche agli assegnisti di ricerca a causa dell’opposizione di alcune sigle sindacali.
Le nostre RSU avranno di fronte la grande sfida di applicare il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro riconquistato dopo quasi 10 anni e di difendere con nuovi strumenti negoziali i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.
La forte presenza nel mondo della conoscenza fa della FLC CGIL sempre più il punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori di questo settore fondamentale.
Per questo risultato vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno espresso la loro preferenza per le nostre liste, le nostre RSU per il loro quotidiano impegno sui posti di lavoro, la nostra organizzazione, i nostri iscritti e i nostri attivisti.

Appello al voto di Susanna Camusso: www.cgilpiemonte.it/wp-content/uploads/2018/04/camusso-RSU_DEF.mp4

FP: www.elezionirsu.it

FLC: www.flcgil.it