10 luglio : sciopero dei lavoratori delle concessionarie autostradali

FENEAL UIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL

3mila licenziamenti in Italia dei quali mille in Piemonte: lunedi’ 10 luglio giornata di sciopero dei lavoratori delle concessionarie autostradali proclamata dai sindacati edili di Cgil Cisl Uil e dal coordinamento nazionale delle Rsu del gruppo Autostrade e del gruppo Gavio. Manifestazione a tortona con i lavoratori di liguria, piemonte, parma, varese, milano.

Si preparano 3.000 LICENZIAMENTI per i lavoratori della manutenzione e progettazione autostradale, di questi ALMENO 1.000 SONO IN PIEMONTE. Questo è quanto prevede la nuova legge sul codice degli appalti che limita la possibilità per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzione e progettazione, mettendo a repentaglio migliaia di posti di lavoro in tutta Italia.
FENEAL UIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL sottolineano che “la vertenza dei lavoratori delle concessionarie autostradali (imprese che rappresentano, per il settore edile, il principale comparto industriale) è finalizzata non solo alla salvaguardia dell’occupazione, ma anche alla qualità del lavoro e delle prestazioni effettuate nella manutenzione delle autostrade, quindi a garantire la sicurezza degli automobilisti”.
I sindacati dicono no a questa legge assurda e sollecitano il Governo ad intervenire per scongiurare i licenziamenti.
E’ stata proclamata una giornata di sciopero per lunedì 10 luglio e una manifestazione a Tortona con i lavoratori di Liguria, Piemonte, Parma, Varese, Milano. Appuntamento alle ore 8.00 nel parcheggio Conforama, casello A7 uscita direzione Tortona.
2017-vol sciopero 10Lug concess autostradali