Massimo Cogliandro è il nuovo segretario generale della Fillea-Cgil Piemonte.

MASSIMO COGLIANDRO E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA FILLEA CGIL PIEMONTE. LO HA ELETTO OGGI L’ASSEMBLEA GENERALE.

Massimo Cogliandro è il nuovo segretario generale della Fillea-Cgil Piemonte.

E’ stato eletto oggi dall’assemblea generale, alla presenza del segretario generale Fillea, Alessandro Genovesi, e del segretario generale della Cgil Piemonte, Piermassimo Pozzi. Era presente anche Dario Boni, della segreteria nazionale Fillea.

Cogliandro sostituisce Lucio Reggiori, prossimo all’età del pensionamento, che ha deciso di dimettersi prima della scadenza del suo mandato per favorire il rinnovamento all’interno dell’organizzazione.

Il nuovo segretario ha 43 anni ed ha iniziato il suo percorso sindacale nel 2001 come delegato nella Slc-Cgil, in seguito ha ricoperto diversi incarichi nella Fillea Cgil, diventando nel 2008 il segretario generale degli edili Cgil di Alessandria.

Nei suoi otto anni di mandato, e nonostante la pesantissima crisi del settore, la Fillea Cgil è cresciuta fortemente fino ad affermarsi come la principale organizzazione sindacale tra quelle della filiera delle costruzioni.

Dal 2016 era segretario organizzativo della Fillea regionale.

“Contrattazione a tutti i livelli, tesseramento e attenzione alle risorse saranno per me i temi prioritari – ha dichiarato Cogliandro nel suo discorso programmatico all’Assemblea – insieme al rinnovo del contratto del nostro settore che ci vedrà impegnati in una battaglia durissima”. “La nostra categoria – ha sottolineato il segretario – sarà in prima linea nella campagna per i due referendum che rappresentano molto di più del valore dei quesiti stessi”.

Torino, 15 febbraio 2017